° 1995 Italia Siria Italia
° 1997 Pakistan Cina Italia

° 2000 Samarcanda Assisi
° 2000 Tunisia off road
° 2001 Italia Cina Italia

° 2002 Italia Giordania Italia
° 2004 Libia Akakus
° 2005 New York
° 2005 Linosa
° 2006 Suzuki Jimmy off road
° 2006 Turchia Georgia Armenia
° 2007 Libia Erg Murzuk
° 2009 Turchia Georgia
° 2010 Tunisia off road
° 2010 Italia Tajikistan Italia
° 2011 La Via del Sale
° 2012 Italia Capo Nord Italia
° 2013 Italia Mongolia Italia

Quando il locale chiudeva ci si incamminava a piedi ognuno per la propria strada, senza fretta, senza guardarsi indietro, ascoltando i rumori della notte, alcuni vicini alcuni lontani. Se c'è una cosa che in Siria non ho mai provato è stata la sensazione di dover stare all'erta.

La Cittadella

Ero totalmente solo nel senso bello e pieno del termine quando sotto il sole piacevolmente caldo di ottobre affacciato dai bastioni della possente fortezza con sotto la città e di fronte la sterminata pianura ...vidi il gigantesco esercito mongolo li, immobile così come sembrava il tempo, fermo a guardare le immense mura per nulla timoroso, consapevole della propria forza, comandato da Hulagu e dal generale cristiano nestoriano Kitbuqa.
L'ho visto li sotto quelle mura...e ci sono risalito per giorni. La Cittadella...

Era veramente bello quando in questa antichissima città con i cartelli segnaletici in lingua araba ed armena mi recavo verso l'antica chiesa di San Francesco, o la moschea Jami al-Kabir venerata da musulmani e cristiani dove sono conservate le reliquie di San Zaccaria il padre di San Giovanni Battista, o quando mi trovavo poco prima della fine del pomeriggio nei viali dove si vendevano musicassette e mi veniva chiesto con estrema curiosità se conoscessi quella musica, o tra i carretti tirati dai somari che trasportavano il famoso sapone di Aleppo...

Ed ora? E' tutto finito, per sempre, completamente, niente di tutto questo sarà mai possibile rivedere, rivivere, ricucire...è terribile pensarlo ma lo è ancor di più viverlo.
Io ho la fortuna di essere qui di vivere in occidente di avere il privilegio di poter ...ricordare.

Questo per me è stato essere ad Aleppo.

Ringrazio ancora Zacharyah che mi fece conoscere il Bimaristan al-Arguny un luogo dove circa seicento anni fa curavano i malati di mente con la terapia del suono dell'acqua. Akil che mi accompagnò a visitare l'Hotel Baron famoso anche per aver ospitato Agata Christi. Mustafa per le innumerevoli partite fatte assieme. Siete e sarete sempre nel mio cuore, vi abbraccio tutti amici miei, così come un turista occidentale può fare.


1 2 3 4 5 6 7 8 9
index contatti links poesie sufi varie guestbook guestbook gioiellietnici stoners